Schermata 2015-06-22 alle 22.59.35Abbiamo scoperto che a Seattle, negli Stati Uniti, è stata allestita una scuola materna in un luogo speciale. Il suo nome è Intergenerational Learning Center (ILC) e si tratta di una scuola materna di Providence Mount St. Vincent, che si trova all’interno di una casa di riposo per anziani. Sì, bambini piccoli nello stesso luogo in cui sono ricoverate delle persone anziane.

Di solito, nell'ambito dei servizi sociali gli utenti sono suddivisi per categorie: anziani, bambini, disabili, migranti, e così via. Ogni fascia di utenza richiede una determinata organizzazione progettuale e una preparazione specifica del personale.

E se facessimo nostra l'intuizione alla base di questo progetto di Seattle? Che cosa comporterebbe nella visione dei servizi educativi e assistenziali? E soprattutto quali benefici per gli anziani, da un lato, e per i bambini, dall'altro?

Ogni giorno, nella scuola-casa di riposo di Seattle, i programmi dei due servizi si intrecciano in momenti comuni. In questi incontri, da un lato, i bambini familiarizzano con il passare degli anni, con il tempo che scorre, con il processo dell'invecchiamento e apprendono il rispetto per i più fragili e per chi ha degli ostacoli fisici; dall'altro, gli anziani si sentono di nuovo utili, possibili fonti di conoscenza ed esperienza per i più piccoli, inondati dalla sferzata di energia vitale fresca portata dai bambini.

Una regista americana, Evan Briggs, ha voluto raccontare nel documentario "Present Perfect" la quotidianità di questa scuola molto particolare. È attualmente in corso una campagna di crowdfunding per consentire la proiezione del film nelle sale. A questo link, l'emozionante trailer del documentario, di cui consigliamo la visione.