Dona il tuo 5 x 1000 – Scrivi 02467680019 nel modulo per la dichiarazione dei redditi

RINA
Privacy Policy

Comunità Crescere Insieme, facciamo spazio all’arte(terapia)

Colori che riempiono fogli, cartoni e pezzi di legno. Materiali di recupero che diventano forme indefinite. Scritte che comunicano parole più profonde di quelle che si leggono. E mani, le loro mani, che, tra indecisione e certezze, creano opere che sono anche pezzi di emozioni. 

L'atmosfera si carica di entusiasmo: “Quando iniziamo?”, “Oggi c'è il laboratorio?”, “Voglio il foglio nero”, “Mi hai portato il pezzo di legno?” Domande e richieste precedono l'inizio, poi ci si mette al lavoro tra chiacchiere e prove. 

I nostri ragazzi si mettono in gioco volentieri. C’è chi sa già cosa fare, chi invece aspetta e si guarda intorno per trovare un’idea o un'emozione da mettere sul foglio. C'è chi è preciso e meticoloso e chi invece si lascia andare a quello che viene. C’è chi costruisce un'immagine e poi sente il bisogno di farla a pezzi. E dopo, con quei pezzi, ricostruisce una nuova immagine, cercando forse un senso ancora latente. 

Questo è il nostro laboratorio di arteterapia: un modo per entrare in contatto con sé stessi attraverso immagini, forme e sperimentazione di materiali artistici, tirando fuori qualcosa di sé per provare a sentirsi meglio. Siamo solo all’inizio dell’avventura, ma i nostri ragazzi hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo e il loro desiderio di continuare.