Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma dialogano sui servizi per minori

Le politiche per la tutela dei minori sono oggi gravate, come in generale tutto il comparto socio-assistenziale, educativo e sanitario, da massicci tagli economici. È difficile, in questo periodo, ripensare i servizi, innovare, progettare. Ma anche raccontare le proprie esperienze e condividere le idee e i dati sulle stesse è un modo per rilanciare il confronto alla base della riprogettazione.

Per questo, sul tema delle politiche per i minori - con particolare riguardo all’accoglienza sia in comunità sia presso famiglie - troviamo particolarmente utile segnalare un recente convegno sui minori accolti in comunità, promosso da Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma, di cui è possibile guardare la registrazione video a questo link.

In nota segnaliamo che è partito, per il settimo anno con gli stessi conduttori (ma l’esperienza data da più tempo), il gruppo di supporto per le famiglie affidatarie della comunità educativa per minori Mafalda gestita dalla cooperativa, famiglie che continuano a scommettere sul futuro dei bambini.