AENOR
Privacy Policy

Mediazione penale e giustizia riparativa per minori

È possibile trovare online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, un interessante documento: La mediazione penale e altri percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile, curato dall’ufficio dell’Authority e da una commissione istituita appositamente, con il coordinamento della Garante Filomena Albano.

Il volume raccoglie alcune raccomandazioni e proposte in merito alla mediazione penale e alla giustizia riparativa in relazione ai reati commessi da minorenni. L’obiettivo è quello di far incontrare due modalità diverse di giustizia, quella tradizionale di tipo punitivo e quella, più innovativa, di tipo riparativo. Questa, attraverso la mediazione penale, cerca - dove e se possibile - di ricomporre ciò che si è spezzato, puntando sulla responsabilizzazione.

Le raccomandazioni sono suddivise, oltre che per destinatari, secondo varie aree tematiche. Il documento è il frutto di una serie di incontri che il Garante per l’infanzia ha avuto con “addetti ai lavori”, ovvero magistrati, avvocati, assistenti sociali, docenti universitari e mediatori, coinvolgendo i Tribunali per i Minorenni e le loro Procure.