Abilito, inaugurato il nostro murales al CISSAC Caluso

Un sabato di gennaio, per la precisione il 21, presso la sede del Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali di Caluso, abbiamo inaugurato il murales di formelle in argilla che da ora in poi vi accoglierà quando entrerete nel cortile del Consorzio.

Si tratta di più di 80 piastrelle realizzate a mano che, tutte insieme, formano una striscia sulla quale è inciso il proverbio africano:

Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme.

Oltre a questa installazione, abbiamo creato anche un rettangolo di formelle che sostituisce la targa del consorzio ed è abbellito dai soggetti della favola “La volpe e l’uva”.

Queste decorazioni sono state realizzate da noi, il gruppo di Abilito, e dagli amici del Piccolo Carro di Chiaverano, con il prezioso aiuto della maestra ceramista Katia Gianotti. 

Il Piccolo Carro è un’associazione di volontariato che, seguendo i principi della socioterapia, contribuisce alla realizzazione di una comunità inclusiva attraverso la creazione di spazi e tempi nei quali persone adulte portatori di disabilità possano lavorare concretamente in diversi ambiti (agrario, artistico, alimentare).

Agli inizi dell’anno scorso, come gruppo di Abilito, eravamo stati coinvolti in questo progetto laboratoriale. I primi incontri erano stati svolti nelle aule messe a disposizione dell’istituto di Istruzione Superiore Ubertini; poi per qualche incontro siamo andati noi a Chiaverano e così abbiamo colto l’occasione per sperimentarci nei viaggi in autonomia. Ed è stata una buona occasione per rimetterci in gioco, dopo che i lunghi mesi di pandemia ci avevano un po’ arrugginiti!

Questa collaborazione ci ha permesso di incontrare nuove persone e un esempio di realtà inclusiva, di ampliare le nostre conoscenze e soprattutto di fare nuove esperienze. 

La sperimentazione della manipolazione dell’argilla ha favorito l’espressività artistica nascosta dentro le nostre mani e ci ha dato la possibilità di lasciare un “segno” concreto dentro la comunità in cui viviamo.

Da oggi in poi, quando passerete dal cortile del Consorzio CISSAC, non potrete non pensare a noi!

Lo staff di Abilitocollage