È un settore d'avanguardia, il settore attraverso il quale Crescere Insieme, tramite la relazione creata dagli operatori dell’assistenza domiciliare con i beneficiari degli interventi, riesce a percepire le esigenze del nocciolo della nostra società: la famiglia.
L’assistenza domiciliare, oltre a costituire un settore storico di intervento, rappresenta – nel privilegiare la cura della casa e, in generale, del contesto di vita della persona - uno dei riferimenti valoriali della cooperativa, che promuove da sempre la cultura della domiciliarità. Si ritiene, infatti, che l’ambiente di vita della persona sia costitutivo dell’identità della stessa, patrimonio soggettivo storico e affettivo da preservare e custodire.
Dalla ricerca continua e dalla presenza costante sul territorio, nascono servizi innovativi che si modificano con il trascorrere del tempo e che in alcuni casi riescono a radicarsi profondamente nella cultura di quartiere, diventando modelli di micro-sistemi di welfare esportabili in altre zone della città.