AENOR
Privacy Policy

I rompiscatole. Storie di giovani eroi senza mantello

Si chiamano Valerio, Syed, Ruby, Felix, Yusra, Louis, Boyan, Aurora, Hillary, Karla. Sono eroi senza mantello, dieci ragazzi di ieri e di oggi, di ogni parte del mondo, che hanno agito con coraggio e determinazione, senza essere certi se la loro tenacia li avrebbe premiati. Sono ragazzi speciali, eppure comuni, che hanno avuto il coraggio di non restare indifferenti. 

Sono loro i protagonisti del libro di Vittoria Iacovella, amaro e dolcissimo, ma soprattutto pieno di speranza. Edito da Risfoglia, con il patrocinio di UNHCR, e con bellissime illustrazioni di Lorenzo Santinelli. 

C'è chi è uscito da un passato di violenza, chi è scappato dal proprio Paese, chi si è battuto contro l'odio razziale, chi ha sconfitto i limiti della propria disabilità. 

Tra le storie narrate, c'è quella di Yusra, ragazzina in fuga dalla guerra siriana insieme alla sua famiglia, che a nuoto ha trainato fin sulla costa greca la barca a rischio naufragio. C'è anche la storia di Ruby Bridges, la prima bambina afroamericana in una scuola elementare di New Orleans. 

Le loro storie, dedicate a lettori più e meno giovani, parlano della realizzazione di un sogno, di un ideale da raggiungere a tutti costi, ma soprattutto di coraggio e di lotta contro l’indifferenza.