Passeggiare, conoscere, imparare: un video in cui il gruppo del progetto Abilito di Caluso è impegnato in passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni e dei personaggi del Canavese, mentre impara a riconoscere il significato dei cartelli stradali e ferroviari. Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione con lo scrittore Ilario Blanchietti.

Abbiamo chiesto ai ragazzi e alle ragazze di dirci che cos’è per loro il progetto di cui sono e siamo parte. “È un gruppo dove si parla, ci si racconta,” dice Matteo. “È un luogo dove si sta bene insieme,” afferma Silvio. “È uno sportello per accogliere chi vuole mettersi in gioco e fare qualcosa attivamente,” sostiene Caterina. “È un gruppo che organizza eventi,” aggiunge Federica. Abilito è tutto questo, e anche qualcosa di più.

Abilito è un servizio affidato dal Consorzio Intercomunale di Servizi Socio Assistenziali di Caluso a Crescere Insieme, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT. Abilito è un progetto di sviluppo di comunità, che nasce con l’obiettivo di promuovere processi di cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita di adulti in condizioni di fragilità che risiedono sul territorio. L’idea di fondo è che la comunità rappresenti un attore di cambiamento sociale. La partecipazione attiva e il coinvolgimento nella vita del territorio sono gli strumenti che permettono di intraprendere un percorso di inclusione in un contesto di normalità per chi desidera uscire da situazioni di solitudine, e vuole sentirsi parte di un gruppo dove stare bene e fare concretamente “qualcosa di bello”.

Questo “qualcosa di bello” si realizza in diversi progetti che negli anni hanno spaziato in innumerevoli campi. Gli operatori che seguono il percorso, infatti, cercano di indirizzare l’organizzazione di eventi, le attività, gli incontri e le collaborazioni in base agli interessi dei partecipanti e alle proposte del territorio.

Il contesto in cui Abilito si muove è ricco di opportunità per creare una rete sempre più forte di legami e conoscenze, che molto spesso si trasformano in preziose amicizie. Questo permette di avere una base solida da cui partire per offrire in modo propositivo occasioni per parlare di disabilità e inclusione a chiunque abbia voglia e interesse ad ascoltare.

Nel tempo, la risposta alle proposte è sempre stata accogliente e positiva. Si sono creati spazi e tempi per affrontare temi delicati, che necessitano di confronto, ascolto e dialogo per poter essere scintille di cambiamento.

Abilito è la prova vivente che la cittadinanza attiva è possibile sempre.