Dona il tuo 5 x 1000 – Scrivi 02467680019 nel modulo per la dichiarazione dei redditi

AENOR
Privacy Policy

Prendiamoci cura di me, un convegno del Centro Studi Erickson

Abbiamo partecipato come équipe di Mafalda al convegno internazionale "Prendiamoci cura di me, servizi scuole famiglie per la tutela dei minori". Il convegno, organizzato dal Centro Studi Erickson, si è svolto i giorni 9-10 novembre presso il Palacongressi di Rimini.

Qual era l'obiettivo del fitto programma (2 plenarie, 20 simposi, 8 laboratori, 4 question time)? Favorire lo scambio tra professionisti che operano con i bambini nei servizi sociali e sanitari, nelle scuole, nel Terzo Settore.

Come équipe stavamo riflettendo da tempo sull’importanza di coinvolgere minori e famiglie nel progettare il percorso di comunità. Nei numerosi temi proposti dal convegno abbiamo trovato diversi argomenti, prassi ed esperienza che supportano e sostanziano i nostri propositi. La tutela dei minori è visto come un problema condiviso da affrontare insieme, ispirandosi alle esperienze positive messe in campo in Italia e all’estero.

Sono state due giornate impegnative, ricche di informazioni e spunti per immaginare sviluppi positivi per i nostri servizi per minori. Abbiamo avuto conferma che le nostre intuizioni rispetto alla possibilità di porre il minore al centro del progetto, insieme alla sua famiglia, oggi sono oggetto di studi e sperimentazioni. Si tratta infatti del cammino che porta maggiori risultati.

Non tutte le occasioni formative lasciano stimoli per il futuro. Questa volta invece torniamo a casa arricchiti e consapevoli del fatto che solo il costante confronto e la formazione ci possono permettere di progettare un servizio migliore per i bambini di cui ci prendiamo cura.

Per approfondire o partecipare ai futuri appuntamenti, visita la pagina ufficiale del Convegno Prendiamoci cura di me.