Scarica la card 5×1000

Sostieni Generazione Gioco

Bonifico IBAN IT30I0501801000000000111210

3 days ago

Crescere Insieme cooperativa sociale

Perché i bambini e i ragazzi, oltre a giocare di persona, amano guardare video di gamers mentre sono impegnati a giocare?
Ecco una possibile risposta da parte di Edugamers for kids 4.0Si chiamano Walkthrough e sono guide strategiche che descrivono la soluzione di un videogioco. Si trovano facilmente su YouTube sotto forma di video e illustrano passo passo lo svolgersi del gioco, le mosse da fare per vincere. Sono uno dei tanti modi che vengono utilizzati dai giocatori per crescere nella loro abilità di gioco. Basta digitare sui motori di ricerca la parola Walkthrough seguita dal nome del gioco di proprio interesse e quasi sicuramente uscirà qualcosa.
Oggi si impara a giocare non solo usando l’esperienza degli amici, ma anche cercando le soluzioni sul web per poi imitarle, provarle e riprovarle sino a padroneggiarle.
Noi genitori ci domandiamo spesso perché i nostri figli passano tutto questo tempo a guardare video di persone che giocano? Ecco qui, almeno in parte, una risposta.
... See MoreSee Less

View on Facebook

Progetto Generazione Gioco

Quando ero piccolo, mia nonna diceva che ero la sua più grande forza. Lo diceva spesso, nei pomeriggi dalle regole allentate che trascorrevo a casa sua, pieni zeppi di caramelle clandestine. E io ci credevo proprio, a questo fatto di essere una forza.

Ci ho ripensato di recente. Era una mattina luminosa e a mia mamma mancavano le parole. Le cercava sul pavimento di graniglia. A un certo punto, dalla sua poltrona azzurra, ha guardato mio figlio. Era fermo, ma pieno di energia, rapito da un videogioco. Mia mamma ha sorriso da chissà dove e ha detto: "Ti somiglia." Ho ripensato alla frase di mia nonna e ho scoperto di crederci ancora.

Non sono il solo. Quando in cooperativa ci siamo chiesti come si possano aiutare le persone anziane a contrastare l'indebolimento delle abilità e il progressivo isolamento personale, la risposta condivisa è stata: inventando dei giochi adatti a nonni e nipoti.

Che cosa abbiamo in testa
Quattro fasi
Donazioni
Banca Etica ha scelto noi