Uh, che scatto!

Nell’ambito del progetto Abilito, Carla e Giorgio, che fanno parte dell’Associazione La Fionda, hanno proposto un laboratorio di fotografia.
Lo scopo del corso? Quello di riuscire a esprimere le proprie emozioni attraverso lo scatto fotografico.

In tre lezioni abbiamo appreso alcune regole su come si fanno le fotografie con il cellulare. Le condividiamo sinteticamente qui di seguito.

1 – Prima di scattare la foto, chiedersi che emozione si vuole trasmettere con l’immagine.

2 – Fare attenzione alle proporzioni: dividere l’inquadratura in 9 quadranti e immortalare i soggetti nei punti di  incrocio, per renderli più accattivanti.

3 – Attenzione alla luce: assicurarsi che si trovi alle nostre spalle. Non scattare in controluce se si vuole mantenere i dettagli.

4 – Attenzione alle dimensioni. Salire e fotografare dall’alto per dare risalto i soggetti vicini. Inginocchiarsi e fotografare dal basso per esaltare i soggetti lontani.

5 – Attenzione alla pulizia delle lenti, sia l’anteriore, sia la posteriore.

6 – Inserire la griglia nell’applicazione del cellulare.

7 – Per fare un selfie, allontanare il cellulare a distanza di un braccio, tenendo il telefono dall’alto verso il basso e in orizzontale.

8 – Utilizzare gli strumenti dell’applicazione per tagliare e regolare la foto.

Chi ha partecipato al laboratorio di fotografia ha detto:

“Si possono imparare cose nuove che nessuno sa.” (Andrea)

“Sono impaziente di mettermi in gioco.” (Federica)

“Mi piace sperimentarmi nelle fotografie.” (Matteo)

“Mi piace molto il corso di fotografia, Carla e Giorgio sono molto bravi a spiegare.” (Sabrina)

Questo laboratorio si svolge on line a causa delle recenti restrizioni, sulla piattaforma di Google Meet, che abbiamo imparato a usare con po’ di fatica, ma che ci permette di condividere i nostri schermi. Questo è necessario perché Giorgio e Carla condividono le foto che inviamo loro per commentarle insieme e “correggerle” dandoci consigli utili a migliorare l’esposizione della luce, l’attenzione allo sfondo, la messa a fuoco, l’equilibrio delle proporzioni, etc.

Insieme poi possiamo vedere le fotografie di grandi artisti che ci propongono i nostri meravigliosi conduttori, venendo così stimolati a trovare ispirazione nei loro lavori per rendere i nostri scatti pieni di emozione e in grado di trasmettere il tacito messaggio che vogliamo comunicare.

La fotografia è un’arte che stiamo pian piano apprendendo e riscoprendo come nuovo mezzo di comunicazione, proprio in questo tempo in cui la foto è utilizzata in modo esagerato. Ne stiamo riscoprendo il senso e il valore, toccando con mano l’esperienza e la teoria che occorrono per scattare una “buona” fotografia.