Con l’evento online dell’11 maggio 2021 si è conclusa la sperimentazione svolta dal CISSAC Caluso sul proprio territorio nell’ambito del progetto C.I. S.T.A.I. – Coprogettiamo Insieme Sistemi Territoriali di Attività Integrate. Crescere Insieme ha partecipato al progetto, insieme al consorzio Copernico, alla cooperativa sociale Liberi Tutti e agli Istituti comprensivi di Caluso, San Giorgio e Strambino. 

L’iniziativa, rivolta a ragazzi e ragazze, insegnanti e famiglie, è stata finanziata dalla regione Piemonte nell’ambito delle progettazioni WeCare e ha perseguito la finalità di sperimentare strumenti per contrastare la povertà educativa e di promuovere relazioni e sinergie virtuose tra i soggetti del territorio nell’ottica della coprogettazione degli interventi.

Uno dei filoni su cui Crescere Insieme ha operato con le educatrici Chiara Falbo, Maria Chiara Pilone e Agnese Pane è stata un’attività di sostegno alla genitorialità fragile che si è svolta nelle scuole del territorio. La metodologia scelta per portare avanti il percorso è stata quella dell’advocacy, modalità di intervento che ha lo scopo di accompagnare i vari attori della relazione, portatori di interessi e punti di vista diversi, nell’individuazione dei problemi e delle loro possibili soluzioni. 

L’advocacy si avvale principalmente dello strumento dell’ascolto. Tramite l’ascolto l’operatore di advocacy mette in grado i ragazzi e le ragazze di rappresentare i propri desideri, bisogni ed emozioni di fronte agli adulti e ai coetanei. In un periodo come quello della pandemia, questo lavoro si è rivelato particolarmente prezioso perché ha dato spazio alla voce dei ragazzi, in una fase di difficoltà più aspre rispetto a quelle che si sperimentano comunemente durante la fase della crescita, e ha saputo offrire alle scuole specifici percorsi declinati secondo le esigenze rilevate nella singola classe, percorsi di cui insegnanti e dirigenti hanno potuto apprezzare l’efficacia.

Crescere Insieme ha inoltre offerto l’esperienza del progetto EduGamers for kids con l’iniziativa della Ludoteca sulla Nuvola, per volgere in positivo il “bagno di digitale” che ci siamo trovati a vivere durante l’emergenza sanitaria. La Ludoteca sulla Nuvola è uno spazio educativo online nel quale il videogioco diventa occasione di incontro e di conoscenza, come ha spiegato Mauro Maurino, coordinatore di EduGamers for kids, in un intervento molto apprezzato dai referenti istituzionali, durante l’evento conclusivo del progetto.

L’attività di restituzione dei risultati e di diffusione degli esiti delle attività sperimentate nel corso di C.I. S.T.A.I. sul territorio di Caluso ha preso anche la forma di un esaustivo video realizzato, su richiesta dei partner, dal settore comunicazione di Crescere Insieme.